Se ti stai chiedendo perchè Google Ads non funziona sei nel posto giusto, in questo articolo analizziamo alcune possibili cause del malfunzionamento di questa piattaforma pubblicitaria. Spesso i risultati sono infatti disastrosi e le campagne si rivelano un’inutile spreco di budget.
Google Ads (ex Adwords) è in realtà uno strumento potentissimo se utilizzato nel modo corretto. Con i giusti setting e impostazioni può veicolare sul sito utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi ed aiutarti ad aumentare contatti e vendite in modo vertiginoso.
Perchè Google Ads (ex AdWords) Non Funziona?
Google Ads non funziona per diversi motivi. A volte alcuni setting errati impediscono la normale erogazione delle campagne, in questo caso quindi hai un problema tecnico. Altre volte le campagne non portano i risultati sperati, ricevi clic ma nessun contatto dal sito, in questo caso il problema potrebbe essere strategico.
Per individuare le cause del malfunzionamento di Google Ads devi innanzitutto fare una distinzione tra le performance della campagna e le performance del sito. Se ricevi visite ma nessun contatto o vendita il problema potrebbe essere localizzato in Google Ads oppure nel sito web.
Per ottenere risultati devi avere una buona campagna, che veicoli traffico qualificato in modo da non disperdere inutilmente il budget. E devi avere anche un buon sito/landingpage che convinca i visitatori a compiere un’azione profittevole.Senza un buon sito/landingpage anche la migliore delle campagne Google Ads non funziona. Tenendo a mente questo aspetto chiave cerchiamo di capire il motivo del malfunzionamento.
Google Ads Non Funziona Per Setting Errati
A volte Google Ads non funziona perchè la campagna è stata costruita in modo approssimativo e senza competenze specifiche. L’interfaccia semplice ed intuitiva rende facile per chiunque spendere budget in clic inutili, ma Google Ads è uno strumento professionale il cui scopo è quello di generare profitto, missione ben più difficile e non alla portata di tutti.
Quindi se la tua campagna Google Ads non funziona e sei un principiante è probabile che i setting siano errati. Per prima cosa devi quindi correggere eventuali errori.
Check impostazioni di campagna:
- Stato della campagna (deve essere Attivato)
- Località (fai un check di quelle selezionate e quelle escluse)
- Budget giornaliero
- Metodo di pubblicazione (deve essere Standard se non vuoi spendere tutto subito)
- Data di inizio e di fine della campagna
Check gruppi di annunci:
- Stato (deve essere Attivo e Idoneo)
- Rimuovi eventuali duplicati
- Cpc max (l’offerta deve essere sufficiente)
Check annunci:
- Stato (deve essere Attivo e Approvato)
- Url (deve essere quella corretta)
- Eventuali notifiche di errore
Check parole chiave:
- Stato (Attivo, Idoneo ed Approvato)
- Eventuali notifiche di errore (passando col mouse sullo stato)
- Cpc max (l’offerta deve essere sufficiente)
- Parole chiave escluse (verifica di aver escluso solo quelle che non ti interessano)
- Termini di ricerca (verifica se l’annuncio si attiva con parole non attinenti)
Lascia un commento